I tuoi dispositivi sono infettati da Virus, Malware & co.?
Contattami per ricevere Assistenza tecnica esperta e professionale per rimuoverli e proteggere i tuoi dispositivi da essi!
Avete installato un buon Antivirus su tutti i vostri dispositivi?
Una protezione dei vostri dispositivi da intrusioni esterne e/o Virus/Malware non è importante, è fondamentale!
Pensate alle conseguenze di un "attacco" virus: rallentamenti e/o interruzioni del lavoro possono causare danni, soprattutto a livello economico, alle vostre attività, o alla perdita di importanti dati personali nel caso di dispositivi "privati".
L'Analisi delle vulnerabilità del sistema, un buon Antivirus, Firewall, password sicure, gestione dei permessi degli utenti, sistema di backup... sono alcuni dei passi da implementare per proteggersi.
E non ultimo, mai ignorare i suoi avvisi senza bypassarli pensando "Ok, ma che male farà se apro lo stesso questa pagina o file?".
Generalmente questi accorgimenti bastano a proteggere i vostri dispositivi da attacchi esterni.
Ma...
Spesso mi capitano casi in cui i dispositivi non vengono protetti per nulla (o in modo adeguato).
*(spesso comunque, in questi casi, l'Antivirus potrebbe comunque considerare il programma come un Malware e bloccarlo).

Alcuni esempi di infezioni:
Worm
Sono una tipologia di Malware che si diffondono autonomamente da un PC (o da notebook, tablet o smartphone) ad un altro (a patto che esso abbia specifiche caratteristiche e/o difetti a lui necessari per infettare il dispositivo stesso). Non hanno bisogno di un intervento umano per installarsi. I Worm si diffondono rapidamente in un network, cercando altri PC vicini da infettare e occupano le risorse del sistema del PC infettato. Possono a loro volta installare altri Malware e software nocivi.
Trojan
Sono dei Malware che come i Worm si diffondono da un PC ad un altro, ma a differenza di essi, loro hanno bisogno di un intervento umano per diffondersi. Un Trojan si può nascondere in un programma creduto innocuo ed utile (come ad esempio un gioco o uno screen saver). L’utente inconsapevole, eseguendo il programma, attiva il Trojan che può installare a sua volta altri Malware e/o cercare dati importanti sul nostro PC.
Spyware
Uno Spyware è un tipo di Malware che viene utilizzato per raccogliere informazioni in merito all’attività di un utente. Un esempio sono i programmi che cambiano la pagina iniziale del nostro browser. Come i Trojan, hanno bisogno dell’intervento umano per installarsi e si possono nascondere in programmi creduti innocui.
Adware
Questi, sono dei Software sostenuti da introiti pubblicitari, che presentano al loro interno inserzioni pubblicitarie di prodotti anche a pagamento. Possono mostrarsi nell'interfaccia utente del Software, durante l'installazione o in entrambi i casi.
Alcuni di questi programmi sono in grado di aprire molto spesso, durante l’uso del PC, dei fastidiosi popup pubblicitari o anche di cambiare la pagina iniziale del nostro browser inserendovi banner pubblicitari. Non potendo l’utente controllare l’origine dei banner pubblicitari, potrebbero verificarsi l’apparizione di prodotti e/o servizi non adatti ad un ambito aziendale o a minori.


Rootkit
Un Rootkit è una tipologia di software maligno che cerca di ottenere il controllo di un computer in maniera non visibile dall’utente (si installano prima dell’avvio del sistema operativo del PC). Sono molto difficili da rilevare e possono nascondere altri Virus, Trojan, Spyware e Keylogger.
Keylogger
Alcune tipologie di Worm e Trojan portano con sé un Keylogger. Il Keylogger è un software in grado di intercettare tutto quello che un utente digiti sulla tastiera o clicchi con il mouse del proprio computer (quindi anche password ed eventuali dati sensibili come ad esempio quelli dei conti bancari online e carte di credito). I dati che sono così raccolti vengono poi mandati, tramite la rete internet, ai creatori di questi programmi.
Backdoor
Le Backdoor permettono l’intrusione, il controllo e la visualizzazione dell’operatività dell’utente da remoto del computer infettato, ottenendone il controllo senza che l’utente se ne accorga. Di norma, se non rilevati, bypassano gli Antivirus ed altri software di sicurezza, mascherandosi come software legali di controllo remoto. Le Backdoor possono essere installate, tra le altre cose, anche da alcuni Virus, Worm e Trojan.
CryptoLocker
Tipologia temutissima, una volta entrato nel nostro sistema (pc, notebook, tablet anche connessi in rete) cripta tutti i file presenti (dati, foto, video, etc...) in modo da renderli a noi illegibili e, tramite una schermata di lock che appare sul nostro display, chiede di pagare una sorta di "riscatto" in bitcoin o altre cryptomonete per sbloccare l'accesso ai nostri file. In genere l'infezione avviene aprendo allegati provenienti da e-mail truffaldine che simulano mittenti reali e sicuri.